Benvenuti nel Portale Istituzionale del

COMUNE DI CERCEPICCOLA

Via Regina Elena, 1
86010 Cercepiccola (CB)

Tel. 0874 79222 - Fax. 0874 797143
comune@comune.cercepiccola.cb.it
comune.cercepiccolacb@legalmail.it
Ago 072014
 

Il Comune di Cercepiccola e la Parrocchia di San Salvatore hanno inteso organizzare una Santa Messa, che si terrà martedi 12 agosto, alle ore 20.00, presso il Piazzale Garibaldi (la Santa Croce) per ricordare il fenomeno dell’emigrazione e per testimoniare, a tutti coloro i quali ne furono protagonisti, l’affetto che la comunità di Cercepiccola nutre nei loro confronti.

L’iniziativa vuole essere anche l’occasione per ringraziare l’Altissimo (proprio nel luogo dove sorge un monumento ai cercepiccolesi nel mondo e che rappresentava il posto in cui si lasciavano definitivamente i propri cari per partire per terre lontane) per averli accompagnati, sostenuti e protetti nel loro cammino. Un cammino che tante volte li ha visti poi tornare sani e salvi alla loro terra natia (alcuni definitivamente) per rinverdire le proprie radici.

In ogni famiglia vi è un parente emigrato, molti di costoro in questi giorni di vacanze sono tra noi; questo evento può dunque essere l’occasione per rivivere un momento di unità e di affetto collettivo tra i cercepiccolesi residenti e quelli che vivono fuori, ma che sono sempre nella nostra memoria.

In attesa di incontrarvi porgiamo i migliori saluti.

Il Parroco, Padre Nicola Andreola

Il Sindaco, Michele Simiele