Nov 242017

Il Reddito di inclusione (REI), approvato con Decreto Legislativo del 15 Settembre 2017 n. 147, è una misura di contrasto alla povertà che si compone di due parti: un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Per accedere al REI occorre essere in possesso di alcuni  requisiti; il beneficio economico è concesso per un massimo di 18 mesi e non potrà essere rinnovato prima di 6 mesi. In caso di rinnovo, la durata è fissata in 12 mesi. La domanda va presentata presso il Comune, che verificati i requisiti di cittadinanza e residenza, la invia all’INPS per il riconoscimento del beneficio. La domanda può essere presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare a partire dal 1° dicembre 2017 con l’erogazione del beneficio da gennaio 2018. Per l’inoltro della medesime e per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere all’Assistente Sociale, in servizio presso il Comune di Cercepiccola, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare l’avviso allegato.