Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un processo semplice. Ecco i passaggi principali:

Prepara i documenti necessari:

  • Un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto, patente).
  • La tessera sanitaria o il codice fiscale.
  • Un indirizzo email e un numero di cellulare.

Scegli un Identity Provider: accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale riconosciuti e vigilati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Alcuni esempi sono Poste Italiane, Aruba, TIM, e molti altri

Registrati: inserisci i tuoi dati anagrafici e crea le tue credenziali SPID.

Effettua il riconoscimento: puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento:

  • Di persona presso un ufficio postale o un altro punto di riconoscimento.
  • Via webcam.
  • Audio-video con bonifico bancario.
  • Utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la firma digitale

Completa l’attivazione: una volta completato il riconoscimento, riceverai una conferma via email e potrai iniziare a utilizzare il tuo SPID per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di enti privati aderenti.

"Prenota appuntamento" presente in fondo alla pagina del Sito Istituzionale:

  • Scegliere ufficio
  • Scegliere Data e Ora
  • Scegliere un Argomento e Dettagliare
  • Inserire i dati del richiedente (in caso di mancato accesso con l'identità digitale)
  • Visionare il riepilogo dei dati e confermare


"Prenota Appuntamento" presente nella sezione "Accedi al Servizio" del servizio scelto:

  • Ufficio scelto di default (in base al servizio)
  • Argomento scelto di default (in base al servizio)
  • Dettagliare la richiesta
  • Inserire i dati del richiedente (in caso di mancato accesso con l'identità digitale)
  • Visionare il riepilogo dei dati e confermare



Il cittadino può verificare l'andamento di un'istanza inviata all'interno dell'Area Personale, accedendo tramite SPID o CIE. L'Area Personale si trova nella Home Page del sito. Sempre in Alto a destra. Dopo aver fatto l'accesso, si potrà avere accesso a tutte le informazioni scambiate con il personale del Comune.


Cliccando sul menu in alto denominato "Servizi" il cittadino potrà consultare tutti i servizi erogati dal Comune. Sarà possibile presentare richiesta per uno specifico servizio, cliccando su "Accedi al servizio/Accedi al Servizio ANPR" (se si desidera presentare una richiesta online), In alternativa, sarà possibile possibile prenotare un appuntamento con l'Ufficio comunale di competenza e recarsi di persona presso l'Ente.

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