Cercepiccola, un belvedere sul Matese e sulla valle del Tammaro. Una terrazza naturale sulla storia millenaria di questa parte dell’Italia centrale che ha visto prima nascere e fiorire la civiltà sannita, per poi assistere, del susseguirsi lento ma inesorabile dei secoli, alle presenze romane, longobarde, normanne, angioine e borboniche.
Quel colle che duemila anni fa ospitava le ville patrizie dell’antica città imperiale di Altilia, oggi si presenta al visitatore con la tipica conformazione i un borgo medievale stretto intorno al palazzo ducale del 500, e circondato dal verde di un bosco centenario, ricordo di antichi possedimenti feudali.
Una macchia verde che, solcata da ruscelli, e intervallata da suggestive cascate, rende tutto il paesaggio gradevolmente sereno e rilassante.
Questo è Cercepiccola, un piccolo centro nel cuore dell’Italia che a circa un ora e mezza da Napoli e due da Roma e Bari, si pone come eremo di pace dove ritrovare la dimensione umana, centellinare le tradizioni più vere di una storia millenaria, riflettere sui valori e sui principi della civiltà della transumanza, e assaporare i prodotti silvo-pastorali tipici di questa parte dell’antico Sannio Pentrio.
E’ dunque quello di tutta la comunità di Cercepiccola un invito a visitare questo pittoresco villaggio, a vivere la sua tranquilla vita quotidiana, e a farsi accogliere dalla peculiare gentilezza e ospitalità dei suoi cittadini.
Pagina aggiornata il 24/06/2024