Descrizione
La Chiesetta di San Francesco e Santa Chiara sorge in località “la Cappella”, oggi Parco Europa. E’ stata edificata nel 2008 sul luogo che un’antica tradizione vuole ospitasse una cappella, di qui il nome della località. La zona immersa nel verde e con vari spazi dedicati a passeggiate ed escursioni ha suggerito la dedica della Chiesetta proprio all’autore del Cantico delle Creature. Nel 2011 l’Arcivescovo di Campobasso Bojano, Mons. Bergantini, l’ha consacrata con il posizionamento di un crocefisso che è la copia esatta di quello di San Damiano ad Assisi. Il Crocefisso è quello che ha accompagnato le reliquie di San Francesco nel giro che esse hanno fatto in tutti i paesi della Diocesi in occasione dell’Offerta, da parte del Molise, dell’Olio che è arso sulla tomba del Santo Serafico in Assisi nell’anno 2011. Per una sua speciale concessione Ecclesiale nella Chiesetta, in questo luogo si svolge la Perdonanza francescana il primo Agosto di ogni anno.
Dove si trova
Modalità di accesso
In auto
Da Campobasso
- SS 87 e SS 17 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 53 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 69 fino a S. Giuliano del Sannio e SP 54.
Da Isernia
- SS 17 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 53 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 69 fino a S. Giuliano del Sannio e SP 54.
Da Benevento
- SS 87 fino al bivio di Sepino. SP 50. SP 53 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 69 fino a S. Giuliano del Sannio e SP 54.
In treno
- Stazione di Campobasso, gestita da rfi (600s) che dista 10,93 km da Cercepiccola
- Stazione di Benevento, gestita da rfi (600s) che dista 36,46 km da Cercepiccola
- In stazione è possibile usufruire di bus e di servizi navetta per arrivare alla propria destinazione poiché Cercepiccola è collegata con tutte le principali città italiane.
In aereo
Napoli , Aeroporto di Napoli-Capodichino situato a circa 72 km dal centro molisano. L'aeroporto di Napoli Capodichino si trova a circa 4 Km dal centro di Napoli. Dall'aeroporto è possibile raggiungere la stazione ferroviaria e da lì proseguire il viaggio in treno, verso Cercepiccola oppure prendere un auto a noleggio o utilizzare un pullman.
Contatti
Pagina aggiornata il 26/06/2024