Descrizione
Il 17 marzo del 2011 il Comune di Cercepiccola ha voluto realizzare un monumento che commemorasse il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il monumento, ideato dall’artista Monia Felice, rappresenta una colonna in pietra -che vuole rappresentare la classicità della nazione italiana- su cui è legato uno scudo raffigurante l’effige dell’Italia Turrita (che cinge una corona fatta delle tante torri a ricordo delle diverse municipalità che rappresentano l’ossatura del Paese), con la stella della Repubblica e la Scritta “nata per unire” accompagnata dalla bandiera tricolore. Il monumento è posto a ridosso del Palazzo Carafa. In occasione del 150° anniversario della nascita dell’Italia il Consiglio Comunale volle denominare quell’area “Piazza Unità d’Italia”.
Dove si trova
Modalità di accesso
In auto
Da Campobasso:
- SS 87 e SS 17 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 53 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 69 fino a S. Giuliano del Sannio e SP 54.
Da Isernia
- SS 17 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 53 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 69 fino a S. Giuliano del Sannio e SP 54.
Da Benevento
- SS 87 fino al bivio di Sepino. SP 50. SP 53 fino al bivio di S. Giuliano del Sannio. SP 69 fino a S. Giuliano del Sannio e SP 54.
In treno
- Stazione di Campobasso, gestita da rfi (600s) che dista 10,93 km da Cercepiccola
- Stazione di Benevento, gestita da rfi (600s) che dista 36,46 km da Cercepiccola
- In stazione è possibile usufruire di bus e di servizi navetta per arrivare alla propria destinazione poiché Cercepiccola è collegata con tutte le principali città italiane.
In aereo
- Napoli , Aeroporto di Napoli-Capodichino situato a circa 72 km dal centro molisano. L'aeroporto di Napoli Capodichino si trova a circa 4 Km dal centro di Napoli. Dall'aeroporto è possibile raggiungere la stazione ferroviaria e da lì proseguire il viaggio in treno, verso Cercepiccola oppure prendere un auto a noleggio o utilizzare un pullman.
Contatti
Pagina aggiornata il 26/06/2024