Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico svolge una serie di funzioni legate alla gestione della popolazione residente e alla tenuta dei registri demografici.


Competenze

L'Ufficio è competente in:

  • Registrazione della Popolazione Residente: gestisce il registro della popolazione residente, registrando nascite, decessi, matrimoni, unioni civili e cambi di residenza.
  • Certificati Anagrafici: rilascia certificati di residenza, stato di famiglia, nascita, matrimonio e morte.
  • Cambi di Residenza: gestisce le pratiche per i cambi di residenza sia all'interno del comune che tra comuni diversi o dall'estero.
  • Registrazione degli Atti di Stato Civile: registra gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio e morte.
  • Certificati di Stato Civile: rilascia estratti e copie integrali degli atti di stato civile.
  • Pubblicazioni di Matrimonio: gestisce le pubblicazioni di matrimonio e le procedure relative ai matrimoni civili.
  • Liste Elettorali: aggiorna e gestisce le liste elettorali, assicurando la corretta iscrizione dei cittadini aventi diritto al voto.
  • Certificati Elettorali: rilascia certificati elettorali necessari per la partecipazione alle elezioni.
  • Organizzazione delle Elezioni: coordina le operazioni elettorali a livello comunale, inclusa la gestione dei seggi elettorali e la distribuzione delle tessere elettorali.
  • Liste di Leva: gestisce le liste di leva dei cittadini obbligati al servizio militare, dove ancora previsto.
  • Certificati di Idoneità: rilascia certificati di idoneità o esonero dal servizio militare.
  • Pratiche di Immigrazione: gestisce le registrazioni e le pratiche relative agli immigrati, comprese le richieste di permesso di soggiorno e la gestione degli stranieri residenti.
  • Pratiche di Emigrazione: gestisce le pratiche per i cittadini che emigrano all'estero o si trasferiscono in altro comune.
  • Rilevazioni Statistiche: partecipa ai censimenti della popolazione e alle rilevazioni statistiche richieste da enti superiori come ISTAT.
  • Elaborazione Dati Demografici: elabora e fornisce dati statistici sulla popolazione residente.


Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Strutture correlate

Responsabile

Servizi collegati

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Presentare domanda per assegno di maternita

L'assegno di maternità concesso dai comuni spetta per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.

Pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Certificato di nascita per Cittadini Europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Iscrizione Anagrafica per Cittadini Europei

Richiedi un'iscrizione all’Anagrafe Nazionale come cittadini Europei per poter usufruire dei servizi Anagrafici Comunali

Sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Sede principale

Municipio
Via Regina Elena 1 86010, Cercepiccola (CB)

Contatti

Orario al Pubblico:

  • Pomeriggio: lun/mer/gio: h. 15:00-18:00

Pagina aggiornata il: 05/08/2024

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