q) Procedura per segnalazione errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa.

L’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. In caso di variazione o cessazione non comunicata occorre presentare regolare denuncia. In particolare, occorre verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio tributi del Comune i dati esatti utilizzando i moduli scaricabili anche on line.

Il rimborso delle somme versate e non dovute a titolo di Tari deve essere richiesto dal soggetto passivo entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Il Comune provvederà al rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.

Non si procede al rimborso di somme per importi inferiori ai limiti minimi di versamento spontaneo fissati in euro 12,00.

Pagina aggiornata il 20/09/2024

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